TESI / PROVA FINALE LM

La prova finale consiste in una tesi scritta su un argomento monografico concordato con un docente, che ne sarà il relatore, discussa di fronte a una commissione di laurea. La tesi, che puo' avere carattere compilativo di alto livello o puo' essere anche piu' decisamente orientata verso la ricerca, deve comunque essere elaborata autonomamente dallo studente sotto la guida del relatore. La tesi può essere anche redatta in lingua inglese, in tal caso deve essere corredata di una sintesi contenente il frontespizio e l'indice in lingua italiana. La discussione dovrà svolgersi in lingua italiana. Per la formazione del voto di laurea, la Commissione tiene conto del curriculum del candidato. Il voto di Laurea è espresso in centodecimi. Agli studenti che raggiungono il voto di laurea di 110 punti può essere attribuita la lode con voto unanime della Commissione.

Per conseguire tale Laurea lo studente deve complessivamente aver acquisito 120 CFU, compresi i crediti previsti per la prova finale (Esame di Laurea Magistrale), per accedere alla quale è necessario aver superato tutti gli altri esami e verifiche di profitto previsti dal piano di studio.
L’argomento da discutere viene assegnato, sentito il Consiglio dei Corsi di Studio, su richiesta dello studente. La suddetta richiesta va consegnata presso gli Uffici di Segreteria del Dipartimento almeno 6 mesi prima della seduta di laurea.
La tesi deve essere consegnata presso gli Uffici competenti della Segreteria Studenti almeno 12 giorni prima della seduta di laurea.

Per ulteriori informazioni e/o variazioni si rimanda al regolamento didattico della coorte del corso di laurea corrispondente - consultabile al seguente indirizzo: http://dimie.unibas.it/site/home/dipartimento/regolamenti/didattico.html. Si evidenzia che è dovere dello studente conoscere i contenuti di tale regolamento.

 

Modulistica

 

Proposte di tesi